“FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”: CONFERENZA IL 10 MARZO A TRICASE (LECCE) CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FILOSOFIA PER BAMBINI. EDUCAZIONE E CITTADINANZA DEMOCRATICA: UNA PROSPETTIVA EUROPEA” DI POMPEO FABIO MANCINI

È in programma giovedì 10 marzo 2016 un nuovo incontro del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase (Lecce), con il patrocinio del Comune di Tricase, sul tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”. L’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto), con la presentazione del libro “Filosofia per bambini. Educazione e cittadinanza democratica: una prospettiva europea” di Pompeo Fabio Mancini (edizioni Progedit, Bari 2015).
Il libro. La cittadinanza non rappresenta solo uno status giuridico legato all’appartenenza, ma una condizione sociale che consente la partecipazione cooperativa e collaborativa ai processi decisionali e deliberativi in contesti educativi e non solo. È quindi una filosofia cui vanno formati i futuri cittadini, cioè i bambini. Come insegna Matthew Lipman con la sua Philosophy for children (“Filosofia per bambini”), un’esperienza formativa e didattica orientata a educare i bambini e i ragazzi alla cittadinanza attiva e democratica. In questo libro l’autore ripercorre questo momento centrale del pensiero pedagogico, con uno sguardo critico che ne evidenzia le peculiarità e l’attualità. Il curricolo della Philosophy for Children favorisce la formazione di un ‘cittadino riflessivo’ che consente di sviluppare il giudizio critico e interpretativo su problemi e questioni ritenuti rilevanti per una comunità, e consente di sviluppare una coscienza civica ‘sociale’ orientata all’ascolto, al dialogo e alla risoluzione non violenta dei conflitti.
L’autore. Pompeo Fabio Mancini è docente di scuola secondaria di I grado; dottore di ricerca in “Dinamiche formative ed educazione alla politica” all’Università di Bari; cultore della materia presso la cattedra di “Educazione comparata” presso la stessa università; docente a contratto di “Pedagogia sociale” presso la L.U.M.S.A – sede di Taranto; docente incaricato di “Introduzione generale alla filosofia” e “Filosofia della natura” presso la Facoltà Teologica Pugliese – Molfetta; docente invitato di “Storia della filosofia 1” all’I.S.S.R. “R. Guardini” di Taranto. Tra le pubblicazioni “Socrate e Aristotele alle elementari” (Bari 2006); “Socrate: democrazia e potere del dialogo nella Philosophy for children” (Bari 2012); “Democrazia e cittadinanza nella Philosophy for Children – Matthew Lipman” (Bari 2013); “Riflessi dell’attivismo pedagogico di John Dewey nella Philosophy for children (Matthew Lipman): una possibile educazione alla cittadinanza” (Foggia 2013).
La rassegna. Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino (Corso di Laurea in Filosofia, UniSalento), e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”. L’ultimo appuntamento, in programma il 18 marzo, sarà con il professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale.
Lecce, 8 marzo 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus