FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano presenta “Lumina, la luce dell’arte”

L’arte entra in un luogo di dolore per esprimere solidarietà a chi soffre e lotta quotidianamente contro la malattia. Non un museo o una galleria, ma Casa Betania Hospice a Tricase ospiterà “Lumina, la luce dell’arte”, un’originale collezione di opere contemporanee, organizzata da FIDAPA BPW Italy, sezione di Casarano presieduta da Maria Nuccio, su progetto di Roberto Lupo, dirigente medico specialista in ginecologia; di Salvatore Luperto, direttore artistico del Museo Arte Contemporanea di Matino (MACMa) e di Anna Panareo, curatrice d’arte.
Sarà inaugurata il 23 giugno, con un convegno alle 19 nell’aula magna del Polo didattico della Fondazione Cardinale Panico – Az. Ospedaliera di Tricase in via Giovanni XXIII – la mostra permanente di quindici opere di autorevoli artisti di fama nazionale, che attraverso il valore universale della luce presente nei loro lavori, contribuiranno a infondere conforto e sollievo nei malati terminali e in chi li assiste, dai familiari al personale sanitario. Suor Margherita Bramato, direttore generale di Casa Betania Hospice, un luogo dove la cura del malato avviene non solo con le terapie mediche, ma soprattutto attraverso una relazione empatica e profonda, ha accolto positivamente la donazione permanente.
Sei degli artisti in mostra sono pugliesi (Giulio De Mitri, Nicola Liberatore, Enzo Miglietta, Tiziana Pertoso, Auro Salvaneschi e Rosemarie Sansonetti) e nove vivono tra Lazio, Marche, Calabria e Lombardia (Vitaldo Conte, Michele De Luca, Marcello Diotallevi, Liliana Ebalginelli, Vittorio Fava, Fernanda Fedi, Gino Gini, Lucia Rotundo, e Alba Savoi), mentre Vittorio Balsebre non c’è più. Con questa mostra si vuol sfatare il pregiudizio di considerare la struttura ospedaliera come un luogo da schivare, per farla percepire come un posto dove ammirare il bello: la “casa” di cura nobilitata dall’Arte, dalla Luce e dalla Speranza.

 La collezione Lumina offre al paziente o spettatore la possibilità di fruire dell’opera, coinvolgendolo nella poetica dell’artista. La contemplazione della bellezza dell’arte non produce un piacere fine a se stesso, ma induce alla meditazione della bellezza interiore, che suscita fiducia nella vita dopo la vita. “Lodevole iniziativa” l’ha definita Vito Angiuli, Vescovo della Diocesi di Ugento – S.M. di Leuca, che nella sua presentazione inserita nel catalogo realizzato appositamente per l’evento, afferma come la donazione di FIDAPA Casarano “contribuisca ad accendere una luce di bellezza nel mondo della sofferenzaÈ un’ulteriore luce che si accende nel buio e può aiutare ad alimentare la speranza”. Maria Nuccio, Presidente FIDAPA Casarano, aggiunge: “Quando l’amico Roberto Lupo mi ha proposto di aderire al progetto Lumina, in qualità di Presidente di un’associazione formata da artiste, professioniste e imprenditrici, non potevo far perdere alla mia sezione l’opportunità di regalare “arte” come forma di sollievo e aiuto a chi vive nella sofferenza. Ho voluto che il luogo in cui riporre, in modo permanente, questa importante mostra fosse Casa Betania Hospice, a Tricase, perché ho sempre ammirato l’aiuto, la cura e il sostegno assicurati, in un luogo luminoso e pulito, dalle Suore Marcelline in modo attento e scrupoloso nei riguardi di chi, purtroppo, vive l’esperienza del dolore.”
 All’inaugurazione del 23 giugno, dopo i saluti di Suor Margherita Bramato, di Maria Nuccio, Presidente FIDAPA BPW-Italy sez. di Casarano e Fiammetta Perrone Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud-Est, interverranno Pia Petrucci, Presidente Nazionale FIDAPA BPW-Italy; Salvatore Luperto, Critico, Curatore d’Arte, Direttore Artistico Museo Arte Contemporanea Matino- MACMa; Roberto Lupo, Dirigente medico specialista in ginecologia; Massimo Guastella, Docente Storia dell’Arte Contemporanea, metodologia della ricerca, Università del Salento. Introduce e modera Mariella Piscopo, giornalista e socia FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano. Conclude il Vescovo Mons. Vito Angiuli.
 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus