FIDAPA BPW-Italy sezione di Casarano presenta l’incontro “Donne Migranti e Rifugiate: integrazione e diritti”

Un incontro sulle donne migranti e rifugiate si terrà domenica 20 novembre, alle ore 17, nel Palazzo Marchesale in piazza San Giorgio a Matino. Sarà un appuntamento interessante per comprendere e approfondire la condizione di chi fugge da guerre e persecuzioni: chi sono le donne migranti e rifugiate? Cosa affrontano nel lasciare la loro terra? A cosa vanno incontro? Quali sono i loro diritti? Quali le possibili forme di integrazione?

idapa

Sono queste alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere nel dibattito dal titolo “Donne Migranti e Rifugiate: integrazione e diritti”, promosso dalla sezione FIDAPA BPW-Italy di Casarano. L’incontro, patrocinato da FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud-Est, UN WOMEN Comitato Nazionale Italia, Università del Salento, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Città di Matino e ARCI Comitato Territoriale Lecce, vedrà confrontarsi: Eufemia Ippolito, Past President Nazionale FIDAPA BPW-Italy e Rappresentante BPW International al Consiglio d’Europa; Attilio Pisanò, Docente di Filosofia del Diritto e di Diritti Umani presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Salento e Roberto Molentino, operatore ARCI Lecce. All’incontro interverranno, inoltre, per un saluto Maria Nuccio, Presidente FIDAPA Casarano;Tiziano Cataldi, Sindaco di Matino e Fiammetta Perrone, Presidente FIDAPA BPW-Italy Distretto Sud-Est. Le conclusioni saranno affidate a Pia Petrucci Presidente Nazionale FIDAPA BPW-Italy. 
volantino migranti2
A condurre la conversazione sarà la giornalista Mariella Piscopo, socia della sezione di Casarano. All’interno dell’incontro, arricchito dalla testimonianza di alcune donne “migranti e rifugiate” ospiti presso il Centro ARCI di Lecce, si potrà assistere allo spettacolo teatrale, a cura di Itaca Min Fars Hus – Gruppo teatrale di sperimentazione – dal titolo: “Oscenità del mare” di Anna Stomeo. Spettacolo dedicato al Mediterraneo e a tutti coloro, che lo hanno attraversato con fiducia e speranza e ne sono stati traditi: uomini e donne fuggiti dalla povertà e dalla guerra, scomparsi e mai più cercati, ingoiati da un mare ostile che inganna di false speranze. 
 FIDAPA BPW Italy di Casarano (Le): la sezione nata ad aprile 2009 fa parte della FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari), associazione composta in Italia  da 300 sezioni e 11.300 Socie,  la quale, a sua volta, appartiene alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È un movimento di opinione indipendente con lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari. Svolge molteplici compiti, avvalendosi di socie altamente qualificate che fanno parte di Commissioni permanenti quali: agricoltura, ambiente, commercio e tecnologia, legislazione, rapporti con l’Onu, salute, sviluppo, formazione. È un importante organo consultivo presso le Nazioni Unite; collabora con la FAO, l’Unesco, l’Ilo, l’OMS. Il logo BPW riproduce i due emisferi del globo terrestre, simbolicamente collegati da una foglia.
Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus