FC BARI 1908: ARRIVA MANIERO DAL CATANIA A TITOLO DEFINITIVO

La FC Bari 1908 Spa comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Calcio Catania i diritti sportivi del giocatore Riccardo Maniero (Napoli, 26 novembre 1987).

L’attaccante campano è cresciuto nelle giovanili della Juventus con cui ha vinto il Torneo di Viareggio, il Campionato Primavera, una Supercoppa Primavera e una Coppa Italia Primavera. Dopo la convocazione in prima squadra, sotto la guida di Dechamps, passa nell’ordine all’Ascoli, al Bari allenato da Antonio Conte, alla Lumezzane e all’Arezzo.

Nel 2010 arriva al Pescara con cui, nel 2012 con Zeman allenatore, vince il campionato di Serie B, segnando il goal del successo contro la Nocerina. Con l’arrivo di Stoppa nel club biancazzurro, Maniero passa in prestito alla Ternana dove chiude una stagione altalenante. Nel 2013 torna a Pescara. In totale con gli abruzzesi ha collezionato 101 presenze e 36 gol. A gennaio 2015 passa al Catania.

Si chiude così un lungo corteggiamento, terminato con un ‘si’. «Un’attesa durata più del previsto ma non per volontà mia e del Bari ma per alcune situazioni che doveva risolvere il Catania». Così Riccardo Maniero, 28 anni il prossimo novembre, raggiunto telefonicamente pochi istanti dopo la firma sul contratto con la società biancorossa.

«Devo ringraziare il presidente Paparesta e il mio procuratore per l’esito positivo della trattativa -continua – non vi nascondo che ci sono stati momenti in cui ho creduto che tutto svanisse. Alla fine è andata come volevo. Sono contentissimo di essere tornato in una piazza meravigliosa che non ho potuto vivere a pieno sette anni fa. Ora mi rifarò».

Tappe delle sua carriera sono state Ascoli, Arezzo, Pescara, Ternana e Catania. «Sono cresciuto e maturato sia tecnicamente che caratterialmente – confessa – tutte le squadre  in cui ho giocato mi hanno permesso di aggiungere tasselli importanti al mia bagaglio professionale ed ora mi sento nel pieno della carriera. Dopo Ascoli, nel giugno del 2008 arrivai a Bari, allora guidato da Conte. Mi ricordo che furono mesi tristi a causa di un infortunio. Seguivo i miei compagni dalla tribuna solo immaginando l’emozione che si poteva provare a scendere in campo nel San Nicola davanti ad una tifoseria che era, ed è, un autentico spettacolo».

Domani Maniero si aggregherà al gruppo. «Il Bari ha cambiato tanto dalla scorsa stagione facendo delle scelte importanti che fanno capire come si voglia mirare ad obiettivi di prestigio. Arrivo con la consapevolezza di dover dare il mio contributo a questo progetto e trovando una formazione importante. Come succede spesso dovrò lavorare e sudare per conquistarmi una maglia da titolare ma il campionato di B è lungo e permette a tutti di avere un’occasione».

Ufficio Comunicazione FC Bari 1908 Spa 

2 settembre 2015

maniero

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus