Estate Romana 2017 Cultura, scienza e spettacolo conquistano la città

Ecco le manifestazioni previste per musica, film, percorsi, teatro, incroci artistici ed esperimenti nella settimana dal 28 luglio al 3 agosto

 

www.estateromana.comune.roma.it

#estateromana2017

 

 

Roma, 27 luglio 2017 – Ancora una settimana ricca di concerti, spettacoli, arene all’aperto, passeggiate nella storia per questa 40ma edizione dell’Estate Romana. Numerose le iniziative disseminate in diversi Municipi della Capitale: un’opportunità per scoprire la città, le sue bellezze e i suoi segreti attraverso lo sguardo di un artista, la parola di un attore, l’occhio attento di uno studioso.

 

Tra le iniziative cinematografiche che animeranno questa settimana di Estate Romana, Arena Garbatella propone film e incontri con i protagonisti tra cui: venerdì 28 luglio, proiezione di In guerra per amore di Pif a cui seguirà un incontro con l’attrice Miriam Leonesabato 29Slam – Tutto per una ragazza di Andrea Molaioli che incontrerà il pubblico dopo il film; presente anche il regista Lorenzo Contedomenica 30, per La Guerra dei Cafoni; da segnalare, infine, la proiezione di Orecchiegiovedì 3 agosto, alla presenza del regista Alessandro Aronadio.

Cinema e arte contemporanea si fondono per il Live Cinema Festival, in programma a settembre, che il 1° agosto presenta, nel foyer del MACRO di Via Nizza, un video-preview dal titolo Screening: selezione di documentari, interviste, backstage, making of e performance del festival.

 

Sonorità jazz risuonano nella splendida Villa Celimontana, di fronte al Palazzo Mattei, per il Festival Bouganville Celimontana. Tra gli appuntamenti di questa settimana: venerdì 28 luglioStefano Reali suona e racconta George Gershwin e sabato 29, Tributo a Fred Buscaglione, con Stefano Abitante e l’Adriano Urso Quartet.

Si chiude il 2 agosto la XXVII Edizione del Festival I Concerti nel Parcodomenica 30 luglio, l’atteso concerto Morgan e i suoi imprevisti: l’eccentrico artista milanese torna a Roma con un repertorio di omaggi ai grandi cantautori del passato; mercoledì 2 agosto, grande chiusura con TOUR…NAMM: in prima assoluta la nuova produzione di Nando Citarella & Tamburi del Vesuvio con la partecipazione di Raffaella Misiti & Le Romane.

 

Per la rassegna Il Teatro a Righe, imperdibile appuntamento domenica 30 e lunedì 31 nei giardini della Casa Internazionale delle Donne con lo spettacolo Africabar, della Refugee Theatre Company, con la regia di Riccardo Vannuccini. Summer Tales inaugura l’edizione 2017 dal titolo MAMMA ROMA – io sono lo spazio in cui sono: una performance della durata di circa 6 ore, quella di mercoledì 2 agosto, tra la zona dello Stadio Flaminio, Ponte Milvio e Corso Francia, in cui il pubblico seguirà i performer Valerio Sirna e Leonardo Delogu lungo un tragitto pensato per scoprire il quartiere attraverso una serie di azioni site-specific.

 

È affidata a Moni Ovadia , domenica 30 luglio al Teatro Romano di Ostia antica, la chiusura della seconda edizione della rassegna Il Mito e il Sogno: l’attore presenterà il suo nuovo spettacolo La cantata della grecità. L’età dei miti senza età. Lo spettacolo sarà preceduto da un Racconto dei luoghi, breve narrazione della storia del Teatro Romano di Ostia Antica.

In attesa degli eventi che animeranno il Teatro di Documenti nel mese di settembre, si conclude il 30 luglio la prima parte della manifestazione Atto-Ri-Tratto con l’appuntamento, consigliato al pubblico più giovane e alle famiglie, Quattro principi e un trono, con Rosa BiancaAnna e Carla Ceravolo.

La kermesse estiva Letture destate lungo il fiume e tra gli alberi, che anima i suggestivi Giardini che cingono Castel Sant’Angelo, ospita martedì 1° agosto un doppio appuntamento dedicato al Premio Strega 2017alle 21, incontro con la scrittrice Chiara Marchelli che presenterà Le notti blu (Perrone Editore) e alle 22 con lo scrittore e giornalista Matteo Nucci che proporrà il suo libro, finalista al Premio, È giusto obbedire alla notte.

 

Al Gay Village, tra i tanti appuntamenti in calendario, venerdì 28 e sabato 29 luglio, la quinta edizione del DRAG FACTOR – The Italian Race, il concorso per drag queen nato dalle menti di Polena De Kastor e Simone Farag che, al Parco del Ninfeo, eleggeranno le vincitrici della fase finale nazionale.

Per Roma incontra il mondo: a Villa Ada un’altra settimana di spettacoli da non perdere. Lunedì 31 lugliol’improvvisatore Paolo Rossi va in scena con lo spettacolo Da dove nascono i comici mentre giovedì 3 agosto, sulle rive del laghetto del parco romano, arriva Nada che salirà sul palco accompagnata dagli … A Toys Orchestra.

 

Martedì 1° agosto, nel Giardino della Magnolia della Casa Internazionale delle Donne, il pubblico avrà l’opportunità di incontrare l’ex sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, nel corso dell’evento dal titolo Una donna controcorrente. Infine, sabato 29 luglio, con le escursioni naturalistiche serali di Animal Star… Animali sotto le Stelle di Roma, armati di strumentazioni scientifiche e con il supporto di esperti ricercatori, si partirà alla scoperta della “vita notturna” di Villa Paganini

 

È online il sitowww.estateromana.comune.roma.it con gli appuntamenti in programma e sono attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2017 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Il programma è in continuo e costante aggiornamento.

Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

 

L’Estate Romana 2017 è promossa da Roma Capitale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore, con la collaborazione di ACEA, grazie ad ATAC SpA e Agenzia per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e con il contributo tecnico di Dimensione Suono Roma. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Ufficio stampa comune di Roma

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *