Esperti internazionali di restauro in visita nel centro storico di Nardò

Conservazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali: questi i temi affrontati nel “Corso di Formazione in Italia per Operatori Esteri ICE (Istituto per il Commercio Estero)”, organizzato e coordinato da Assorestauro, che farà tappa oggi a Nardò.
Il corso è rivolto ad operatori esteri specializzati nel settore del restauro e provenienti da Paesi che svolgono un ruolo di primario interesse nel mercato del comparto della conservazione.
Parteciperanno i più alti referenti istituzionali per i beni culturali provenienti da Oman, Libano, Giordania e Palestina.
Il programma del corso prevede la visita di cantieri a Pompei, Bari e Lecce. Oggi, la sosta a Nardò. Ad accoglierli per l’amministrazione comunale l’assessore al turismo Maurizio Leuzzi, che accompagnerà la delegazione in una visita guidata nel centro storico e nella Cattedrale SS. Maria Assunta, in cui è stato realizzato un moderno impianto di illuminazione in grado di ottimizzare i consumi e produrre un significativo risparmio energetico. Un impianto domotico ad alta tecnologia che, grazie all’utilizzo di lampade alogene e di LED e alla possibilità di variare i flussi luminosi, consente di modulare l’illuminazione a seconda delle esigenze.
Il corso si concluderà giovedì 16 ottobre a Palazzo Turrisi Palombo a Lecce, con un seminario tecnico al quale parteciperanno le imprese che hanno messo a disposizione i propri cantieri per le visite.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus