I° Edizione di “Mangiaracàli in Festa”…tradizione e scambio culinario tra il sud e il nord. Scambio culturale e storico che è simbolo di condivisione 4, 5, 6 e 7 luglio 2013 Lequile Musica popolare salentina con Fabbrica Folk e I Scianari

Il Salento – scrigno di preziosi tesori culinari e di specialità tipiche, piatti dal sapore unico ed inconfondibile, nel segno della cultura e della tradizione – incontra l’Emilia Romagna, terra di gusto, sapori e qualità. Due realtà che si incontrano, nord-sud che, insieme, richiameranno turisti, incuriositi e affascinati da un evento unico nel meridione, “Mangiaràcali in Festa”, un appuntamento davvero imperdibile. 
Lequile – cittadina dalle origini romane, sorta quando in zona il centurione Leculo si fermò ed eresse una villa da cui sorse poi un villaggio – ospiterà dal 04 al 07 luglio prossimi la prima edizione di “Mangiaracàli in Festa”, con la partecipazione straordinaria della Pro Loco di Bova di Marrara, in provincia di Ferrara, esperta nella preparazione e cucina delle rane di allevamento. Saranno proprio i volontari e gli chef che giungeranno dall’Emilia Romagna nel Salento che prepareranno risotto alle rane, le rane fritte le tipiche “cuzzeddre” di Ferrara, e tante altre delizie della tavola settentrionale, in attesa di esser scoperte anche dagli intenditori del nostro territorio. Inoltre, si potranno gustare: pasta casareccia condita con formaggio ricotta nostrano, pezzetti di cavallo al sugo, polpette, verdure fritte, arrosto di carne, frittura di pesce, patatine, pittule, bruschette di pane casareccio cotto al forno a legna pasteggiate con del buon vino locale. 
L’evento è organizzato e promosso dalla Pro Loco di Lequile, presidente Patrizia Buttazzo, dal Comune di Lequile e dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Puglia Comitato Provinciale di Lecce, in collaborazione con le Associazioni del posto: Bocciofili San Francesco, Cacciatori, Comitato Piazza, Beethoven, Don Ruggero De Leo, Il Melograno, “Il mercato dei sogni”, Centro Diurno di Lequile, CSM Lecce San Cesario, Istituto Comprensivo Lequile, La Spiga, Li Spiritosi, Macchine d’epoca, Nover, NuovaMente, Rangers, Rivoli, San Massimiliano Kolbe, Scuola “Arte Danza”, Scuola ASD Studio Danze Sorelle Spedicato, Unione Commercianti e Artigiani. “Mangiaracàli in Festa” ha il patrocinio del Comune di Lequile, della Provincia di Lecce, Regione Puglia, Comune di Leverano, Camera di Commercio. 
Cucina e storia, come detto, si incrociano sempre nella cultura di un popolo. I protagonisti della manifestazione saranno infatti i “mangiaracàli” che non sono altro che, i “mangia-rospi”- epiteto di dileggio, dato ai Lequilesi dai vicini abitanti di San Pietro in Lama, perchè abitavano in un territorio palustre che permetteva il proliferare dei rospi. Soprannome che, dopo non poche difficoltà, i diretti interessati hanno accettato e condiviso, perché sinonimo della cultura di un Comune intriso di tradizioni e storia, che il fine settimana dal 4 al 7 luglio trasmetterà ai tanti visitatori che saranno presenti all’appuntamento. Programma della manifestazione: 
– Giovedì 4 luglio: ore 18,00 Torneo di bocce ad eliminazione presso l’Associazione Bocciofila San Francesco; ore 19,30 Convegno dal titolo “Le Pro Loco per la Cultura dei luoghi: come riscoprire le identità per creare valore e competere”; Mostra di pittura a cura dei Rivoli presso Istituto Andrioli; ore 21,30 Balli in Piazza Beethoven a cura delle scuole di danza con la simpatica animazione di Max Latino. Stand gastronomici.
– Venerdì 5 luglio: ore 9,30 Piazza Beethoven Giochi “te na fiata”; ore 16,30 raduno in Piazza Beethoven per visita guidata in bicicletta nelle zone paludose; ore 18,00 finale del Torneo di bocce, ore 20,00 premiazione; ore 20,30 rappresentazione teatrale “Miseria e Nobiltà” a cura dell’Associazione San Massimiliano Kolbe Piazza Beethoven. Stand gastronomici e animazione con Max Latino.
– Sabato 6 luglio: ore 8,30 mostra artigianale a cura dell’Associazione Unione Commercianti e Artigiani; ore 10,30 raduno per visita guidata del paese immersione tra storia e cultura; ore 18,00 incontro culturale didattico con i falconieri Falcon Farm di Aradeo a cura dell’Associazione Cacciatori e con la presenza del rapace Aquila Reale; ore 20,00 enogastronomia dei “Mangiaracàli in Festa” e degustazione dei prodotti tipici locali e delle rane; Concerto Fabbrica Folk.
– Domenica 7 luglio: Piazza Beethoven ore 8,30 mostra artigianale a cura dell’Associazione Unione Commercianti e Artigiani; ore 10,30 raduno per visita guidata del paese immersione tra storia e cultura; ore 18,00 raduno e sfilata delle Macchine d’Epoca a cura di Mimino Gabellone e Franco Colaci; ore 20,00 enogastronomia dei “Mangiaracàli in Festa” e degustazione dei prodotti tipici locali e delle rane; Concerto I Scianari.
Taggato con:

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus