DOMANI IL “FIRMADAY”. PETIZIONE IN 16 REGIONI PER L’ABBASSAMENTO DELLE TASSE UNIVERSITARIE

Si concluderà domani lunedì 29 febbraio con il “FirmaDay” la campagna negli atenei italiani del Movimento 5 Stelle per chiedere l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una “no tax area” per la fascia di popolazione economicamente in forte difficoltà. A promuovere la petizione e a raccogliere le firme, che saranno portate al ministro dell’Istruzione, parlamentari, consiglieri e attivisti del M5S. Sono previsti 36 appuntamenti in 16 regioni, consultabili sul sito universita5stelle.it.
“L’Italia è tra i paesi con il più alto livello di tassazione e la percentuale più bassa di laureati in Europa, – commenta il deputato M5S Giuseppe Brescia membro della Commissione Cultura  – queste tendenze vanno invertite. In commissione abbiamo diverse proposte per un sistema di tassazione universitario più equo e sostenibile. Quello che vogliamo è provare a sbloccare l’iter legislativo grazie alla spinta dei diretti interessati, ossia gli studenti.Incalza il consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti, vice presidente della Commissione Cultura che si esprime a nome del gruppo regionale M5S: “La scuola e le università sono le fondamenta su cui innalzare una società civile degna di definirsi tale. Oggi, a causa di una politica che nel corso degli anni ha volutamente depotenziato l’intero comparto scuola, ci ritroviamo ad essere una delle ultime nazioni in Europa per numero di laureati ed una delle prime per elevata tassazione. L’accesso alla conoscenza e alla formazione di ogni singolo individuo dovrebbe essere libera e soprattutto non vincolata alla situazione economica di ognuno.

firma_day

L’obiettivo del “FirmaDay” è spingere Stefania Giannini e il governo a non ostacolare più i lavori del Parlamento: da due anni stanno tenendo in naftalina la proposta di legge M5S con la quale si chiede l’abbassamento delle tasse universitarie e l’istituzione di una “no tax area.  Questi i banchetti previsti in Puglia:
 BARI – dalle ore 9 alle 18 – Università degli Studi di Bari piazza cesare battisti (ingresso scienze politiche)
FOGGIA – dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 – Università degli Studi di Foggia Via IV Novembre dinanzi Facoltà di Giurisprudenza
FOGGIA – dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20- Università degli Studi di Foggia Via Napoli nei pressi della facoltà di Agraria
MONTERONI (LE) – Orario: 10-18 – Campus Universitario Ecotekne Via Lecce,  presso la Facoltà di Giurisprudenza
BRINDISI – Orario: 10-18 – Unisalento, Strada Statale n.7, Km 7,3 per Mesagne
28 febbraio 2016

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus