DOMANI GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: PAOLA ROMANO ALL’EVENTO PROMOSSO DALL’I.C. FRACCACRETA E ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “OPPOSIZIONE ALLA GUERRA E PROTESTE DELLE DONNE IN PUGLIA 1914/18” E DEL CONCORSO “LE DONNE E LA PACE” DELLA CGIL

Domani, martedì 8 marzo, alle ore 9.00, presso l’aula magna dell’Istituto comprensivo “U. Fraccacreta” a Palese, l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano interverrà all’evento “8 marzo in 3D: diritti, dignità, donna”, organizzato dagli alunni della classi I e II G associati nella cooperativa “Future Coop”, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione “Giraffah! onlus” che sostiene le donne vittime di violenza.
All’evento interverranno la professoressa Lilla Ponzone, le dirigenti delle scuole “Gorjoux”, Giuseppina Lotito, “Gabelli”, Angela de Santo, XXVII Circolo didattico, Nicola Fraddosio ed Elena Viesti, Istituto comprensivo “Grimaldi Lombardi” Giuseppina Pastore e la dottoressa Benedetta Bellino.
 A seguire, intorno alle ore 10.30, Paola Romano parteciperà all’incontro organizzato dalla CGIL presso il liceo Socrate di Bari, in via San Tommaso d’Aquino, durante il quale verrà presentato il libro a cura di Vito Antonio Leuzzi, direttore Ipsaic, “Opposizione alla guerra e proteste delle donne in Puglia 1914-1918”.
Nel corso dell’incontro sarà presentato il Concorso “Le donne per la pace”, rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi delle scuole superiori dell’area metropolitana di Bari, per l’assegnazione di una borsa di studio in memoria di Rita Maierotti, maestra elementare, laica e libertaria, militante socialista e antifascista, attivamente impegnata nella battaglia per la democrazia e la Repubblica e per il riconoscimento dei diritti delle lavoratrici.
All’iniziativa interverranno Pino Gesmundo – segretario generale CGIL Bari, Antonella Morga – segretaria CGIL Puglia, Serenella Molendini – consigliera per le Pari Opportunità Regione Puglia, Gigia Bucci – segretaria CGIL Bari e Madia D’Onghia – docente di Diritto del Lavoro Università di Foggia. A moderare il dibattito sul ruolo della donna nei percorsi di costruzione di pace sarà la giornalista Alessandra Montemurro.
Ufficio Stampa Comune di Bari
7 marzo 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus