Dal 21 al 23 agosto torna a Castrì di Lecce la “Sagra delle Pappaiottule”

La riscoperta di sapori semplici e genuini, la voglia di stare insieme e fare comunità con musica, pietanze e allegria: la Pro Loco di Castrì di Lecce lancia la quarta edizione della “Sagra delle Pappaiottule”, una ricetta della tradizione salentina che ritorna per essere scoperta e apprezzata dalle nuove generazioni e ricordata da chi l’aveva dimenticata.
Dal 21 al 23 agosto, via Pascoli a Castrì accoglierà questa piccola ma caratteristica festa che ruota attorno alle pappaiottule. “Pane tostu, ove e casu te casa”, questi sono gli ingredienti base della pappaiottula, ma sono tante le varianti del piatto nato dall’esigenza di “non buttare via nulla” di quello che si possiede in casa.
pappaiottule%20fritte%202 locandina%20sagra
Fritta in abbondante olio di oliva, arricchita con carciofi o zucchine oppure cotta in forno, la pappaiottula è ancor più deliziosa se insaporita in una semplice salsa di pomodoro. Nel corso della tre giorni i visitatori potranno assaggiare ogni tipologia di pappaiottula: gli stand forniranno ogni sera una novità diversa.
Tanta musica, poi, allieterà l’atmosfera: domenica 21 agosto si comincia alle ore 21.00 con la band “Nessuna pretesa”, poi si prosegue lunedì 22 con la pizzica di Antonio Castrignanò mentre il finale di martedì 23 agosto è affidato al gruppo di musica popolare salentina “I Scianari”.
Per capire fino in fondo cos’è la pappaiottula, non vi resta che venire a conoscerla di persona il 21, 22 e 23 agosto a Castrì di Lecce.
Ingresso libero.
15 agosto 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus