Convegno “LE EMERGENZE/URGENZE IN MEDICINA SUBACQUEA ED IPERBARICA”

Il convegno, organizzato in collaborazione con Asl Lecce, Comune di Nardò, Provincia di Lecce, C.O. 118 di Lecce, Centro Iperbarico Nike di Lecce, Rotary Club Nardò, si terrà sabato 21 giugno presso il Teatro comunale di Nardò con inizio dei lavori alle ore 9.00. Molte le presenze di fama nazionale per quello che si profila essere il primo Convegno nazionale sul tema organizzato nel Mezzogiorno.
Lo sviluppo crescente dell’attività subacquea, sia a livello amatoriale sia professionistico, ha determinato un progressivo aumento di incidenti subacquei, i più frequenti dei quali sono rappresentati dalla Malattia da Decompressione (MDD).
I casi gravi possono essere letali. La diagnosi è clinica. Il trattamento definitivo è la terapia ricompressiva presso un presidio dotato di camera iperbarica. Le corrette tecniche di immersione, insegnate dalle diffuse e riconosciute didattiche specifiche sono essenziali per la prevenzione.
Attualmente nella provincia di Lecce sono attive solo due Camere Iperbariche: il Centro Iperbarico NIKE, a Lecce, e quella dell’Ospedale di Gallipoli.
Scopo dell’incontro, pertanto, è quello di formare e far conoscere al personale della Catena del Soccorso, sanitario e non, le problematiche degli incidenti subacquei e la loro gestione sul teatro operativo. Lo scenario ipotizzato, quindi, è l’assistenza sanitaria ed un pronto intervento di soccorso subacqueo.
Tutti i Sig. Relatori presteranno la loro docenza a titolo gratuito. Vi proponiamo le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di culturiachannel.it dal Dott.Raffaele onorato, Dott. Maurizio Scardia, Dott. Luciano Allegretti e Remy Calasso.

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus