CONSORZI DI BONIFICA. M5S BOCCIA LA RIFORMA: “PENSATA SOLO PER POTENZIARE AQP. TUTELARE OPERAI E AGRICOLTORI”

“Hanno distrutto i consorzi di bonifica e ora vogliono potenziare solo l’Aqp. Siamo contrari a questa proposta di riforma dei consorzi pensata con l’unico intento di potenziare l’Acquedotto Pugliese a discapito agricoltori a cui l’acqua appartiene per legge”.  È la dura presa di posizione dei consiglieri del M5S Marco Galante e Cristian Casili sul disegno di legge per la riforma dei Consorzi di Bonifica di cui si sta discutendo nella seduta del Consiglio Regionale.  
Tra i punti che non convincono i consiglieri pentastellati che hanno incontrato i lavoratori in protesta in via Capruzzi, vi sono, oltre al passaggio della gestione irrigua dei consorzi ad Aqp, la creazione di un unico consorzio e soprattutto  la mancanza di certezza sul futuro degli operai.
“L’efficienza dei consorzi di bonifica passa dall’operatività di chi lavora sul campo – spiegano i pentastellati –  per questo avremmo voluto si facesse molto di più per garantire stabilità ai lavoratori, da mesi senza stipendio. Al momento invece non è chiara la posizione nè degli operai a tempo indeterminato, nè degli stagionali. Altro aspetto che ci vede assolutamente contrari è quello dell’istituzione di un unico consorzio. La Puglia – concludono i consiglieri – è una  regione di 450 km con diverse caratteristiche orografiche, crediamo sia necessario non perdere le specificità del territorio”.
 
Alberto Claudio De Giglio
Responsabile Comunicazione M5S Puglia

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus