Coldiretti Lecce: “Uliando Uliando”, 30 artisti disegnano gli ulivi secolari nel castello di Otranto

Coldiretti Lecce, dopo la positiva esperienza della mostra “Uliando Uliando”, presso l’Expo-Milano 2015, patrocina una residenza artistica riservata a fumettisti, illustratori disegnatori e artisti, sul tema della riproposizione delle forme antropomorfe e zoomorfe degli ulivi secolari del Salento.
L’iniziativa, promossa d’intesa con l’autore della mostra “Uliando Uliando”, Carlo Toma, la Carlo Toma Edizioni, l’Istituto di Culture Mediterranee e il Comune di Otranto, è un’occasione di valorizzazione di uno dei tratti identitari del territorio salentino, la cultura materiale dell’olio e dell’ulivo, con l’obiettivo di sottrarlo alla dimensione emergenziale di cui è stato investito recentemente a causa del fenomeno Xylella per riportarlo invece in un contesto di creatività e di gioco.
La residenza, che si svolgerà dal 30 settembre al 02 ottobre nel Castello aragonese di Otranto, vedrà 30 illustratori, fumettisti e disegnatori, provenienti da tutte le regioni d’Italia, impegnati a ricreare artisticamente gli scatti fotografici che Carlo Toma, autore del libro/mostra “Uliando Uliando”, ha realizzato tra gli ulivi della Puglia, utilizzando lo stratagemma comunicativo noto con il nome di Pareidolia.
I partecipanti, selezionati da un comitato costituito da disegnatori di chiara fama (Giorgio Pontrelli, Daniele Gud Bonomo, Davide De Cubellis) daranno vita ad una kermesse in cui il disegno dal vivo diventerà anche elemento di richiamo per un pubblico. Info: www.uliandouliando.com
Facebook : Uliando Uliando

locandina-concorso-uliando COPERTINA IL GORILLA IL GUFO 1

I premi: 1° classificato: 1000 euro da Carlo Toma Edizioni; 2° classificato: una settimana per 2 persone Hotel Resort Mulino a Vento-Uggiate; 3° classificato: week-end per 2 persone – Hotel Mulino a Vento–Uggiate. La commissione è composta da: Giorgio Pontrelli, Daniele Gud Bonomo, Davide De Cubellis, Paola Bisconti, Annamaria Gustapane, Brizia Minerva. Coldiretti Lecce, in occasione della premiazione, distribuirà a tutti i 30 partecipanti una bottiglia di olio extravergine made in Salento.
Programma
Venerdì 30/09/16 :
Ore 16:00 :
Inaugurazione del concorso Uliando Uliando
Ore 17:00 :
Meeting preliminare
Ore 18:00 : 
Inizio lavori
Ore 21:00 : 
Chiusura lavori I giornata.
Sabato 01/10/16 
Ore 17:00:
Inizio lavori II giornata
Ore 21:00:
Chiusura lavori II giornata.
Domenica 02/10/16 
Ore 10:00 :
Premiazione.
Ore 12:00 :
Chiusura concorso.
La Residenza Artistica, che si terrà nella sala rettangolare del castello di Otranto è aperta ai visitatori negli orari dei lavori (17:00/21/00 ) e nella mattinata di domenica 02 ottobre.
Ufficio stampa Coldiretti Lecce – Daniela Pastore
26 settembre 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus