Coldiretti Lecce, “festa della vendemmia” con i piccoli alunni vignaioli per un giorno

La vendemmia trasformata in una grande festa e in un’occasione per avvicinare le nuove generazioni al mondo della campagna, nel segno di Coldiretti Lecce.
 I titolari dell’Azienda agricola Alessandro Carrozzo di Magliano (Carmiano), associata alla federazione dei coltivatori diretti della provincia, hanno ospitato i piccoli studenti della scuola elementare per far vivere loro una giornata da aspiranti vignaioli. “Abbiamo iniziato in campagna, tra i filari, di buon mattino, tagliando e raccogliendo nei tini l’uva insieme ai ragazzi”, racconta Alessandro Carrozzo, 37 anni, che assieme al papà Giuseppe e alla mamma Luigina, gestisce l’azienda, 11 ettari prevalentemente di pregiato Negroamaro. “Assieme alle scolaresche e ai docenti – prosegue Alessandro – ci siamo poi trasferiti in cantina,  dove abbiamo mostrato ai ragazzi la pigiatura e le varie fasi della vinificazione”.

FESTA VENDEMMIA 3 FESTA VENDAMMIA 1 FESTA VENDEMMIA

 Sul grande piazzale della cantina, poi, è stata organizzata una vera e propria “festa della vendemmia”, con degustazioni di prodotti tipici a base di mosto. Per rendere la festa davvero speciale, Walter Cretì, dell’agriturismo “Li Mori”, associato a Campagna Amica Lecce, ha preparato piatti a base di ceci, e poi pane, salsiccia, un maialetto ed altre prelibatezze arricchite dal mosto. Ai dolci, sempre a base di mosto, ci ha pensato il pasticcere Angelo Bisconti, meglio conosciuto come “Obama” per il pasticciotto “nero” al cioccolato da lui ideato e dedicato al presidente degli Stati Uniti. Dalla sua pasticceria “Chéri” di Campi Salentina, Bisconti ha portato gli ingredienti per assemblare in diretta dei fragranti e caldi dolci sempre a base di mosto.
 “E’ stata una giornata davvero speciale – commenta Alessandro Carrozzo – spero di aver trasmesso ai bambini, assieme alla mia famiglia, l’amore per la viticoltura e per la campagna. E magari un giorno qualcuno di loro deciderà di fare il mio stesso lavoro. Glielo auguro perché nonostante le difficoltà, produrre vino nel Salento è un atto d’amore per questa terra e regala anche tante soddisfazioni”.
ufficio stampa Coldiretti Lecce – Daniela Pastore

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus