Cavalcata Storica e Fiera dell’incoronata 2015

Ritorna anche quest’anno, grazie all’Associazione Amici Museo di Porta Falsa, la rievocazione di ciò che un tempo, lungo oltre 800 anni, era una festa tra broccati e semplici vesti. Una festa che raccoglieva ed univa tutti, nobili e popolani, ricchi e poveri, accompagnati però dalla devozione, dalla fede verso la Madonna dell’Incoronata. La Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata è il racconto della tradizione, della fede, del commercio che si dipana, attraverso una rievocazione storica, su quella tela tramandata come un libro della vita. L’evento che caratterizza l’estate neretina si svolgerà nei giorni 1-2 agosto.
Nel primo giorno sfileranno i rappresentanti dei 4 Pittagi accompagnati a piedi da centinaia di figuranti, tra i colori dei costumi e dei tanti vessilli, tra lo scalpitio degli zoccoli dei numerosi cavalli guidati da cavalieri e dame, tra squilli di trombe e battiti di tamburi.Il corteo avanzerà presso la Chiesa dell’Incoronata. Su tutti i personaggi emergono le figure del Magister Nundinarum e del Vescovo;del Camerlengo e del Duca Giangirolamo Acquaviva, noto come Il Guercio delle Puglie. Quest’anno per la prima volta giungerà da Conversano una rappresentanza di nobiluomini e nobildonne della corte del conte Acquaviva. Presso La Chiesa dell’Incoronata, eccezionalmente aperta al pubblico per l’occasione, avrà luogo la Fiera che vedrà il volteggio di 20 falchi e la Giostra dei Pittagi nell’arena dell’Incoronata con armigeri e atleti, corredata da una tribuna con posti a sedere. Domenica 2 agosto tutti in Piazza delle Legne( attuale Piazza Salandra) dove il corteo, partito dalla Chiesa dell’Incoronata, si posizionerà in attesa della chiusura della Fiera. Seguiranno i  Neritonensi Ludi con il Giullar cortese a rimare gli artisti e i gruppi che si esibiranno, tra i voli di falchi e   i profumi delle specialità dell’arte culinaria neretina. L’associazione Amici Museo di Porta Falsa, si adopera fortemente per la realizzazione di tale manifestazione, giunta alla IX edizione, per non perdere l’originalità di un evento che contribuisce a tener salde le radici di un popolo e porta alla ribalta Nardò con la sua ricchezza storico-culturale-artistica.
CulturiaChannel.it dedicherà ampio spazio alla manifestazione con uno speciale realizzato in collaborazione con l’Associazione Amici Museo di Porta Falsa.
10 luglio 2015


locandina cavalcata storica
locandina cavalcata storica 2

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *