Cavalcata storica e fiera dell’incoronata 2013 – Spot

I costumi d’epoca segnano l’inizio di una storia di orgoglio e tradizione. Costumi d’epoca che oggi ricordano la Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata a Nardò, nel Salento, appuntamento che si terrà ad agosto. Ritorna dopo dieci anni, grazie all’Associazione Amici Museo Porta Falsa, la rievocazione di ciò che un tempo, lungo oltre 800 anni, era una festa tra broccati e semplici vesti. Una festa che raccoglieva ed univa tutti, nobili e popolani, ricchi e poveri, accompagnati però dalla devozione, dalla fede verso la Madonna Dell’Incoronata. I ricordi generano altri ricordi e per chi è orfano di una testimonianza tramandata negli anni da generazione in generazione, la Cavalcata Storica appare come un libro degli inizi, in cui il racconto ha il sapore della vita ingentilito dai valori più profondi. Oltre otto secoli di storia, quindi, per momenti che racchiudono l’essenza di una comunità, il suo attaccamento alla terra ed alla tradizione, ai vari passaggi che ne valorizzano il comune sentire, tracciando senza arroganza, la strada per custodire meglio un pezzo di noi, di ciò che siamo anche attraverso il percorso voluto e tracciato dai nostri avi. Una eredità che non può essere abbandonata o peggio ancora dimenticata. Ecco allora, l’importante ruolo svolto dall’Associazione Amici Museo Porta Falsa, quello di riprendere una tradizione a lungo sospesa. Culturiachannel, il sito web da sempre attento al territorio e all’informazione, curerà in esclusiva il video ufficiale della manifestazione. Le tradizioni hanno bisogno di essere ricordate e vissute. Perché senza di esse si è come vento freddo tra i rami spogli. Si avvicina sempre un momento per trattenere un calore, un’emozione, l’immagine di una vita, un ritmo, come quello di tamburi e trombe che sono l’inno alla festa.
Il Vescovo investe un canonico come Magister Nundinarum o Mastro Mercato per la gestione dell’Incoronata. Giurisdizione che dura nove giorni consecutivi, a partire dal 1° sabato di agosto, vigilia della festa della Madonna dell’Incoronata, e riguarda qualsiasi attività cittadina, sia civile che religiosa. Alle 18.00 in punto il Sindaco, seguito dai nobili e dal popolo, si reca dal Palazzo Di Città o dell’università (ora attuale Pretura) presso il Palazzo Vescovile, a suon di tamburi e trombe ed colpi d’armi da fuoco esplosi dalla milizia cittadina. Il Vescovo in Cattedrale consegna i tre Gonfaloni, dopo averli benedetti, al Sindaco dei Nobili, del popolo e al Camerlengo. Il Vescovo, inoltre, consegna, lo scettro al Mastro Mercato, il quale emana il suo editto di gestione della Fiera. Si svolge, quindi, la Cavalcata verso la Chiesa dell’Incoronata, dove ha inizio la Fiera che si chiude nel 9° giorno di domenica. Gonfaloni e scettro, poi, vengono riconsegnati al Vescovo, in Cattedrale in custodia sino 1° agosto dell’anno successivo. La rievocazione della Cavalcata Storica a Nardò oggi subisce una libera interpretazione degli atti del 1397. Una nuova, quindi, interpretazione scenografica che mette in campo accorgimenti e situazioni efficaci per attirare ulteriormente l’attenzione anche dei numerosi turisti che giungono, per l’occasione, nella città di Nardò non solo dalla Puglia, ma anche da regioni vicine. La Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata è il racconto della tradizione, della fede, del commercio che si dipana, attraverso una rievocazione storica, su quella tela tramandata come un libro della vita.

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus