CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA, LECCE AL MAXXI DI ROMA

L’evento è promosso dal MAXXI, in particolare dal MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, sulla base di un concept elaborato da PPAN (Paola Pierotti e Andrea Nonni) con l’intento di coniugare l’aspetto culturale con quello imprenditoriale. A supportare l’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell’Unione Europea – sono stati anche ANCE, ANCI e Confindustria.
L’obiettivo è quello di coinvolgere chi ha redatto il progetto della città e le Pubblica Amministrazione e farli dialogare con costruttori, developer, giornalisti e rappresentanti della politica, per creare occasioni di incontro e tentare di stimolare eventuali opportunità di lavoro, a partire dal prezioso bagaglio di progettualità messo a punto e sviluppato in questi mesi dalle sei città. “La rigenerazione urbana – afferma Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura – è oggi nel contesto europeo un concreto orizzonte di riferimento per il futuro delle città e delle periferie. I progetti delle sei città candidate rappresentano per il Museo di architettura una straordinaria opportunità di confrontare modelli reali di sviluppo fondati su cultura e innovazione”.
Un’occasione di comunicazione, dunque, per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città.
Saranno il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e il direttore di candidatura Raffaele Parlangeli a presentare il percorso avviato dal Comune di Lecce per tentare di centrare il traguardo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, delineando le strategie del proprio progetto e le potenzialità di rigenerazione urbana espresse nella proposta.
A chiudere il forum sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano del Rio.
A partire dal 29 settembre sul sito www.ppan.it saranno online dodici interviste, realizzate da Paola Pierotti di PPAN, ai sindaci e ai referenti del progetto di candidatura delle città che si contendono il titolo per la Capitale Europea del 2019.

Info:
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *