CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA, LECCE AL MAXXI DI ROMA

L’evento è promosso dal MAXXI, in particolare dal MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, sulla base di un concept elaborato da PPAN (Paola Pierotti e Andrea Nonni) con l’intento di coniugare l’aspetto culturale con quello imprenditoriale. A supportare l’iniziativa – che ha ricevuto il patrocinio della Presidenza Italiana al Consiglio dell’Unione Europea – sono stati anche ANCE, ANCI e Confindustria.
L’obiettivo è quello di coinvolgere chi ha redatto il progetto della città e le Pubblica Amministrazione e farli dialogare con costruttori, developer, giornalisti e rappresentanti della politica, per creare occasioni di incontro e tentare di stimolare eventuali opportunità di lavoro, a partire dal prezioso bagaglio di progettualità messo a punto e sviluppato in questi mesi dalle sei città. “La rigenerazione urbana – afferma Margherita Guccione, direttore del MAXXI Architettura – è oggi nel contesto europeo un concreto orizzonte di riferimento per il futuro delle città e delle periferie. I progetti delle sei città candidate rappresentano per il Museo di architettura una straordinaria opportunità di confrontare modelli reali di sviluppo fondati su cultura e innovazione”.
Un’occasione di comunicazione, dunque, per tutte le città italiane candidate prima che una venga selezionata per il titolo insieme a Plovdiv (Bulgaria), un momento di confronto utile non solo sul piano della conoscenza, ma anche per stimolare nuove opportunità, a partire dai contenuti e i progetti messi a punto e sviluppati da ogni città.
Saranno il sindaco di Lecce, Paolo Perrone e il direttore di candidatura Raffaele Parlangeli a presentare il percorso avviato dal Comune di Lecce per tentare di centrare il traguardo di Capitale Europea della Cultura per il 2019, delineando le strategie del proprio progetto e le potenzialità di rigenerazione urbana espresse nella proposta.
A chiudere il forum sarà il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano del Rio.
A partire dal 29 settembre sul sito www.ppan.it saranno online dodici interviste, realizzate da Paola Pierotti di PPAN, ai sindaci e ai referenti del progetto di candidatura delle città che si contendono il titolo per la Capitale Europea del 2019.

Info:
MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus