Buoni esempi, buona terra. La rivoluzione è agricoltura

L’associazione La Scìsciula e il Museo della Civiltà Contadina “Terra di Vigliano” organizzano due appuntamenti sulle nuove e sempre più diffuse pratiche agricole,  come strumento di tutela ambientale, promozione del ben-essere e della socialità.  Sabato 9 e domenica 10 aprile alle ore 17.00 presso i locali del Museo Contadino, in via Specchia 33 – San Donato di Lecce. Si parlerà di cura organica dell’ulivo, salute, orticoltura sociale, retro-innovazione e attrezzi agricoli manuali. 
In un epoca in cui emergono numerose problematiche legate all’inquinamento, ai pesticidi, all’abbandono dei terreni, alla disoccupazione e alla salute, diventa impellente e necessario guardare ai “buoni esempi” come fari di luce.  In Salento sono numerose le realtà associative volte a costruire modelli sostenibili, in cui l’essere umano e la natura tornino ad essere valori centrali e prioritari per costruire il futuro, nuove economie e un diverso approccio al paesaggio e al lavoro.  
Sabato 9 Aprile alle ore 17.00 con Ivano Gioffreda dell’associazione Spazi Popolari si parlerà di cura organica dell’ulivo. I buoni esempi, sono quelli più attuabili, concreti ed efficaci per salvare il nostro prezioso patrimonio olivicolo.  A seguire Giuseppe Negro, dell’associazione Mani Comuni, per continuare a tessere e comprendere i legami tra la qualità della terra e del cibo e il nostro benessere psico-fisico.  Domenica 10 Aprile alle ore 17.00, tre esperienze a confronto: Lucio Colizzi dell’associazione Ortinsieme, ci parlerà di socialità e autoproduzione attraverso l’orticoltura. Con Miriam Caccavo, ricercatrice “entusiasta e indipendente” percorreremo i sentieri delle nuove agricolture attraverso gli strumenti non convenzionali che le rendono possibili, e con Giovanni Pellegrino toccheremo con mano gli attrezzi agricoli No-Oil.  Per l’occasione sarà possibile visitare la splendida cornice del Museo Contadino “Terra di Vigliano” e la mostra fotografica informativa “Il grido degli ulivi”.
Ingresso libero.
Per info: lascisciula@gmail.com
8 aprile 2016

buoni esempi, terra terra

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus