Boncore, tromba d’aria: 80 ulivi sradicati. Sopralluogo dell’assessore Sodero, ingenti i danni in un podere ai confini con Veglie

 
Il forte maltempo e la tromba d’aria di ieri, che hanno provocato danni in molte zone del Salento e del brindisino, hanno lambito anche il territorio del comune di Nardò. In località Santa Chiara, a Boncore, il passaggio della tromba d’aria ha letteralmente sradicato una ottantina di alberi d’ulivo, appartenenti a un podere proprio ai confini con l’agro di Veglie. Questa mattina l’assessore allo Sviluppo Economico e all’Agricoltura Maria Grazia Sodero, in compagnia di una pattuglia della Polizia Locale di Nardò, ha compiuto un sopralluogo nella zona per la verifica e la conta dei danni. L’amministrazione comunale sta verificando se ci sono altre situazioni di questo tipo per procedere poi con la richiesta alla Regione Puglia di attivazione della procedura per la dichiarazione dello stato di calamità naturale, ai fini dello stanziamento dei fondi per il risarcimento dei danni subiti.

maltempo4 maltempo1 maltempo2 maltempo3

“Per fortuna – ha commentato Maria Grazia Sodero – il nostro territorio è stato solo sfiorato dalla tromba d’aria. Certo questi ulivi sradicati a Boncore sono un grosso danno per il proprietario e in generale per il nostro patrimonio olivicolo. Credo che chiederemo alla Regione di attivare l’iter per la dichiarazione dello stato di calamità naturale”.
                                                                                                             Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus