BEATRICE RANA A UNISALENTO SEMINARIO E ANTEPRIMA DEL FESTIVAL “CLASSICHE FORME”

Il 23 e 25 maggio 2018 due appuntamenti all’Università del Salento con la pianista Beatrice Rana:

  • il 23 maggio terrà un seminario dedicato agli studenti del DAMS, nell’ambito del progetto DAMS AID (Attività Integrative della Didattica), alle ore 9.30 nell’aula 7 del complesso Studium2000;
  • il 25 maggio alle ore 11, nel Chiostro del Monastero degli Olivetani, presenterà il Festival “Classiche forme” 2018, di cui è direttrice artistica, anche con un’anteprima musicale: assieme alla sorella Ludovica Rana, violoncellista ventiduenne vincitrice di numerosi concorsi e selezionata nel Festival Kronberg Academy, offrirà al pubblico un piccolo recital cameristico.

A 24 anni, la pianista Beatrice Rana si è imposta nel panorama musicale internazionale ottenendo l’apprezzamento e l’interesse di associazioni concertistiche, direttori d’orchestra, critici e pubblico di numerosi Paesi. È ospite delle serie concertistiche e dei festival internazionali più rinomati e ospite frequente di diverse orchestre internazionali. Nel 2017, il CD per Warner Classics dedicato alle Variazioni Goldberg di Bach è entrato come primo in classifica in Italia e all’estero, ha ricevuto elogi dalla stampa internazionale e le è valso il Gramophone Award come Young Artist of the Year.

Nel 2011 ha vinto il primo premio e i premi speciali della giuria al Concorso Internazionale di Montreal; nel 2013 ha vinto la Medaglia d’Argento e il Premio del Pubblico al Concorso Pianistico Internazionale Van Cliburn. Nel settembre 2015 è stata nominata New Generation Artist della BBC mentre nell’aprile 2016 le è stata aggiudicata la Borletti-Buitoni Trust. Nello stesso anno ha inoltre ricevuto il Premio Abbiati come solista dell’anno “per aver caratterizzato la scena pianistica contemporanea con interpretazioni paradigmatiche di Bach, Beethoven, Schumann, Cajkovskij, Bartok, Prokof’ev”.

Nata in Italia da una famiglia di musicisti, Beatrice Rana ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di quattro anni e ha debuttato in orchestra a nove anni. Si è diplomata sotto la guida di Benedetto Lupo presso il Conservatorio di Monopoli, dove ha anche studiato composizione con Marco della Sciucca. Si è perfezionata alla Hochschule für Musik di Hannover con Arie Vardi e risiede attualmente a Roma.

Lo scorso giugno è stata nominata dal Presidente Mattarella Cavaliere della Repubblica per motu proprio.

Lecce, 21 maggio 2018

Ufficio Comunicazione e URP
Università del Salento

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus