Bari – Duomo

Riedificata sul finire del XII secolo, sulle rovine della cattedrale bizantina di cui vi rimane traccia nei resti visibili nel pavimento vicino al transetto, fu distrutta nel 1156 da Guglielmo il Malo per punire la città ed il clero per le ribellioni ai normanni. La Cattedrale di San Sabino è la cattedrale di Barii, seconda per notorietà e prestigio alla Basilica di San Nicola.
Situata nel cuore della città vecchia in Piazza dell’ Odegitria, in stile romanico fu rivisitata dall’architettura barocca settecentesca.
Nella cripta sono conservate le reliquie di San Sabinoo, vescovo di Canosaa, nell’altare maggiore. Trasportato il busto argenteo di San Sabino nell’archivio capitolare, oggi è venerata l’icona della Madonna Odegitriasecondo la tradizione giunta dall’Oriente nel VIII secolo, ma in realtà più tarda e dal culto molto antico.
Nelle absidi minori vi sono due sarcofagi: uno contiene le reliquie di Santa Colomba, di recente restaurate, e l’altro reliquiari vari.
Nel palazzo della Curia, adiacente la cattedrale, ha sede il Museo Diocesano, dove si può ammirare l’Exultet, ossia una preziosa pergamena d’ispirazione bizantina, finemente miniata, anteriore al1050. Le immagini sono capovolte rispetto al testo e quindi rispetto al sacerdote che lo leggeva. In questo modo i fedeli, quando il celebrante srotolava la preghiera pasquale, potevano guardare i sacri disegni.

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus