BARI: DOMENICA 10 GENNAIO ULTIMA GIORNATA DI ATTIVITÀ DI UOVOKIDS IN SALA MURAT

Domenica 10 gennaio, dalle ore 15 alle 20, nella Sala Murat, ultima giornata di attività per Uovokids. In programma sette diversi lavoratori, curati da alcuni dei più grandi creativi in circolazione, che proporranno esperienze insolite e coinvolgenti tra arte, scienza e fotografia.
Il contributo richiesto per partecipare alle attività in programma (1 euro per i bambini, 2 per gli adulti) sarà devoluto in beneficenza a Medici senza frontiere per i progetti destinati all’infanzia.
Uovokids, pensato espressamente per i più piccoli e per le loro famiglie, è organizzato dall’assessorato comunale alle Culture con l’obiettivo di favorire il dialogo tra i bambini e l’arte contemporanea attraverso laboratori interattivi e percorsi educativi inediti.
Di seguito, nel dettaglio, gli appuntamenti in programma:
Cartaelatte
Atelier tattoo
Da 4 anni e adulti
Laboratorio chiuso su prenotazione
ore 15:30, 17:00 e 18:30, durata 40’
Cartaelatte Events & Food Design feat.Djones, vi invita nello studio tattoo più surreale del mondo. I professionisti della trasgressione vi sveleranno tutte le regole e i segreti per diventare disegnatori doc di tatuaggi commestibili. Sono richiesti temerari illustratori e golosi di pelle umana, specie se ricoperta di cioccolato.
• Progetto artistico nato a Bari nel 2011dalla necessità di trasformare temi del quotidiano in un racconto collettivo attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi.
Silvia Costa
Non è tutto oro quel che luccica
Da 5 anni e adulti
Laboratorio aperto, dalle 15 alle 20, durata 60’
Questo è un gioco per chi ha la vista sottile dell’aquila. Cerca in ogni angolo, scandaglia ogni centimetro, e rispondi: dov’è? Cos’è? Sei pronto a giocare? Attento agli abbagli!
• Regista, performer e scenografa attiva in Italia e all’estero, collabora con Uovokids dal 2012.
Pasquale Cavorsi e Valeria Quadri / Internazionale
Un manifesto da viaggio
Da 3 anni e adulti
Laboratorio aperto, dalle 15 alle 20
Vacanze finite? Niente paura. Con il manifesto da viaggio puoi riviverle scegliendo gli stencil che più ti piacciono. Sistemali sul foglio bianco, colorali e fai asciugare. Et voilà, il manifesto è pronto.
• Si occupano di mappe e impaginazione. Lavorano nella stanza dei grafici di Internazionale, il settimanale che pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo.
Angelo Plessas
The Emoticon Theatre e Meta-Play
Da 4 anni e adulti
Laboratorio chiuso su prenotazione,
ore 15:30, 17:00 e 18:30, durata 75’
Con Meta-Play i bambini vivranno un’esperienza indimenticabile, interagendo con le figure e i personaggi che abitano i siti web disegnati dall’artista. Parte di Meta-Play è The Emoticon Theatre, un viaggio nell’arte del ritratto attraverso i simboli che utilizziamo ogni giorno per comunicare agli altri le nostre emozioni.
• Angelo Plessas vive e lavora ad Atene. Il suo lavoro prende forma nella costruzione di siti Internet unici, strani e poetici allo stesso tempo. I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati in tutto il mondo.
Luca Roncella
Il videogame di carta
Da 6 anni e adulti
Laboratorio chiuso su prenotazione
ore 15:30, 17:00 e 18:30, durata 60’
Chi l’ha detto che i videogame sono solo bit e pixel? Con carta, oggetti e materiali creiamo insieme personaggi, fondali ed effetti sonori per un videogame originalissimo che vedrai nascere sotto i tuoi occhi.
• Interactive producer e game designer al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, si occupa di prodotti digitali interattivi educativi ed eventi nel mondo dei nuovi media e dei videogame.
Zetalab / Artigianato Elettronico
Costruttori di paesaggi
Da 2 anni e adulti
Laboratorio aperto, dalle 15 alle 20
Hai mai immaginato il tuo paesaggio ideale? Ora lo puoi costruire! Scava e modella con le mani per creare montagne, fiumi, pianure, mari e colline: i buchi si riempiranno magicamente d’acqua, le montagne di neve, le pianure di strade e… chissà cos’altro potrai fare accadere!
• Basato sul progetto open-source Augmented reality sandbox.

Bari locandina Uovo Kids

Zetalab / Artigianato Elettronico
Specchio specchio cosa vedi?
Da 3 anni e adulti
Laboratorio aperto, dalle 15 alle 20
Uno specchio magico tutto da giocare. Seduti di fronte allo specchio, in tempo reale, i bambini trasformeranno la propria faccia con occhiali, barba, baffi, cappelli, orecchie, corna… divertendosi a scoprire che cosa ne uscirà.
• Zetalab è un’agenzia creativa fondata a Milano nel 2000 che si occupa di branding, comunicazione e progettazione. Artigianato Elettronico sviluppa esperienze interattive NUI.
UOVOKIDS BARI
Grazie alla collaborazione con la ripartizione Cultura e marketing territoriale del Comune di Bari, per la prima volta, Uovokids ha ideato un format speciale ed esclusivo per la città di Bari, in continuità con l’obiettivo di favorire il dialogo tra arte contemporanea e bambini attraverso la provocazione di immaginari, laboratori interattivi, percorsi educativi inediti, e un programma di film d’animazione innovativi.
Sono state selezionate alcune delle più importanti realtà del panorama della creatività contemporanea, artisti italiani e internazionali che abitualmente non lavorano con l’infanzia, stimolandoli a mettersi in gioco in questa sfida.
Hanno partecipato creativi come Painè Cuadrelli, affermato produttore, sound designer e dj, che vive e lavora a Milano; Luca Roncella, interactive producer e game designer presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano; Silvia Costa, regista, performer e scenografa; Pasquale Cavorsi e Valeria Quadri, grafici di Internazionale, la rivista che ogni settimana pubblica il meglio dei giornali di tutto il mondo; Zetalab / Artigianato Elettronico, progettisti di esperienze e tecnologie interattive; e l’artista greco di origine italiana Angelo Plessas (Atene), autore di siti web interattivi strani e poetici allo stesso tempo, esposti e pubblicati in tutto il mondo.
La manifestazione ha visto anche il coinvolgimento di alcune interessanti realtà operanti a Bari e dintorni: Cartaelatte, progetto artistico nato nel 2011 che esplora i temi del quotidiano attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi (eventi, laboratori, food events); i CoderDojo di Lecce, Matera e Taranto, filiali del movimento non-profit che promuove l’insegnamento della programmazione ai giovani gratuitamente, con sede in oltre 50 Paesi nel mondo; Planar, una piattaforma per la crescita e diffusione della fotografia sul territorio; il portale Città dei Bimbi (www.cittadeibimbi.it), media partner del progetto che ha animato le giornate del 18 e 19 dicembre con spettacoli e performance. Infine, La Scatola Blu – associazione che promuove l’arte cinematografica attraverso l’organizzazione di rassegne, seminari e corsi di formazione – ha curato un programma di lungometraggi d’animazione.
L’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti della manifestazione verrà devoluto in beneficenza alle attività dedicate ai bambini di Medici Senza Frontiere.
UOVOKIDS

Uovokids è il più importante festival italiano, innovativo e pluridisciplinare, dedicato alla creatività contemporanea per bambini e famiglie.
Uovokids è un’esperienza insolita e coinvolgente, un inedito festival-laboratorio che conduce bambini e adulti, da soli e insieme, in un viaggio alla scoperta dei nuovi territori dell’arte, della scienza e della creatività.
Concepito per un pubblico di bambini e nuove generazioni di adulti e genitori che vogliono condividere esperienze culturali, interessi e tempo libero con i propri figli, Uovokids vuole dare l’opportunità al pubblico di interagire con i linguaggi contemporanei, imparando e divertendosi in modo originale e curioso attraverso una programmazione che include performance, installazioni, laboratori e proiezioni.
Uovokids mette l’accento sulla gioiosità e complessità della figura infantile e propone una programmazione che si fonda sulla qualità e profondità dell’offerta artistica e formativa.
Uovokids nasce dalla collaborazione tra Uovo – realtà pluridisciplinare attiva da tredici anni nell’ideazione di progetti legati al mondo della creatività e dello spettacolo contemporaneo – e il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, ed è coordinatore del progetto europeo Bamboo [bamboonetwork.eu], network che prende a riferimento e modello proprio il suo format unico.
Uovokids è uno degli eventi dedicati al mondo dell’infanzia e delle famiglie più seguiti in Italia, con 5200 partecipanti alla quinta edizione 2015, cui hanno preso parte 33 artisti da 9 Paesi.

Ufficio Stampa Comune di Bari
8 gennaio 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus