BARI: ALLA SCUOLA ELEMENTARE DON MILANI NASCE IL PRIMO ORTO SCOLASTICO SLOW FOOD

È stato presentato venerdì scorso alla città e alla stampa il primo orto slow food promosso da “Slow food” nazionale con il contributo dell’assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili, Università e Ricerca.
A realizzarlo gli alunni delle classi IV e V della scuola elementare Don Milani al quartiere San Paolo nell’ambito del progetto “Orto in Condotta”, che prevede percorsi formativi, attività di educazione alimentare, ambientale e del gusto nelle scuole italiane.

orto3 orto1 orto2

“È stato bello vedere nascere un grande orto urbano nel cortile di una scuola del San Paolo – commenta Paola Romano -. Un orto con essenze e prodotti tipici della nostra terra, che i bambini e le bambine hanno realizzato sotto la guida dei loro insegnati e degli esperti dell’associazione. Un modo per tornare in contatto con le nostre origini e con le origini stesse della nostra cultura. L’attenzione ai temi dell’alimentazione, e dell’educazione alimentare più in generale, è un passaggio importante per gli alunni delle scuole baresi, per ragioni che hanno a che fare sia con la salute intesa come benessere sia con una nuova consapevolezza dell’importanza di mangiar bene privilegiando prodotti locali tipici della nostra tradizione gastronomica. Senza trascurare che curare un orto è un impegno quotidiano, che insegna ai più piccoli come il tempo e il lavoro portino buoni frutti, educandoli al rispetto del cibo e dei prodotti della terra. Non a caso sono molte le scuole cittadine che in questi due anni hanno avviato la sperimentazione di orti didattici, nella consapevolezza del valore dell’esperienza diretta per promuovere l’apprendimento e la partecipazione dei bambini e dei ragazzi ai temi oggetto di studio”.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *