BARI, AL MUSEO CIVICO WORKSHOP E LABORATORIO CON IL DISEGNATORE E FUMETTISTA EMILIANO MAMMUCARI

Oggi e domani la scuola pugliese di grafica e fumetto “Grafite” porta a Bari Emiliano Mammucari, uno dei più importanti disegnatore a fumetti del momento.
L’evento, il primo del genere a Bari, è stato organizzato in collaborazione con la Fiera del Fumetto e dei Games “BariGeekFest”, e si inserisce nel circuito della formazione regionale che la Scuola di Fumetto di Puglia Grafite offre ai ragazzi del territorio, permettendo loro di acquisire un know how di assoluto rilievo anche in previsione della prossima edizione della Fiera del Fumetto, che si terrà a Bari dal 27 al 29 maggio prossimo.
Questo pomeriggio, dalle ore 18.00 alle 20.30, ci sarà una presentazione/incontro con Mammucari curata dall’editore Marco Laggetta di Edizioni Voilier presso AncheCinema Royal, con ingresso gratuito.
Domani, sabato 16 aprile, dalle ore 9.00 alle 19.30, Mammucari terrà presso il Museo Civico un workshop dal titolo “Il design nel fumetto: character, mecha, enviroment”, nel quale tratterà le tematiche legate alla complessità di ideare e produrre “visivamente” una serie a fumetti moderna, coniugando l’arte tradizionale del disegnare personaggi con le nuove tecnologie e con il design, avvicinando così un mestiere antico e tradizionale alle nuove maturità e sensibilità del lettore di fumetti, oramai sempre più connesso e immerso in immaginari futuristici.
Al workshop seguirà un laboratorio dedicato allo sviluppo di un concept, in cui i ragazzi costruiranno un personaggio o un elemento di design sotto la supervisione dello stesso Mammucari, che contestualmente eseguirà un’estemporanea di tecniche da mostrare agli allievi durante la giornata.
Il workshop è a numero chiuso info www.grafitefumetto.it, pagina facebook Grafite.Grafica.e.Fumetto, numero verde gratuito 800.19.27.72.

mammucari

 
Emiliano Mammucari
Inizia a fare fumetti nel 1998, esordendo con un graphic novel dal titolo “Povero Pinocchio”, edito da Montego, casa editrice che ha contribuito a creare. In seguito, tra le altre cose, ha realizzato il primo numero di “John Doe” (Eura editoriale), per poi iniziare la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore disegnando Napoleone e Jan Dix e Caravan, di cui realizza un albo e le copertine. Nel 2011 ha pubblicato il libro “Lezioni spirituali per giovani fumettari”. Nell’ottobre del 2013 porta in edicola “Orfani”, la prima serie mensile a colori della Sergio Bonelli Editore (creata con lo sceneggiatore Roberto Recchioni), della quale illustra il numero 1, il 12, e il numero 1 di “Orfani: Ringo”, serie di cui è anche copertinista. Suoi sono anche i disegni de “La nuova alba dei morti viventi”, rivisitazione del primo celebre numero di Dylan Dog. 
Questo messaggio è stato controllato dai Sistemi di Sicurezza del Comune di Bari – Ripartizione Innovazione Tecnologica, Sistemi Informativi e Tlc. #i#
15 APRILE 2016
Ufficio Stampa Comune di Bari

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus