Amministrative 2016: Italia Unica per una Nardò più sicura

 La sicurezza è uno degli aspetti più sentiti dai cittadini. La percezione di vivere in una Città sicura influenza in maniera determinante lo stato d’animo dei suoi abitanti e di conseguenza lo sviluppo e la vivibilità della città.
 Per rendere nei prossimi anni Nardò più sicura e vivibile è necessario mettere in campo iniziative lungimiranti, progetti ed investimenti strategici. Per ognuna delle problematiche di natura infrastrutturale, economica, organizzativa, professionale,che il settore vive Italia Unica Nardò ha elaborato delle valide ed opportune soluzioni, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, basate sull’adozione e l’applicazione di nuove tecnologie.
  • Per vincere gli ostacoli infrastrutturali si ricorrerà al potenziamento dell’esistente adottando “tecnologie intelligenti”, sistemi ICT in grado di offrire validi risultati nella gestione dei sistemi integrati di sicurezza (semafori intelligenti, telecamere a circuito chiuso, sistemi informatici per la gestione di immagini e documenti) in grado di rappresentare in tempo reale le problematicità del territorio (non solo incidenti stradali ma anche reati, degrado ambientale,…).
  • Gli ostacoli economici saranno superati destinando alla SICUREZZA opportune risorse finanziarie in fase di redazione del bilancio comunale. Si investirà sull’ampliamento del Corpo di Polizia Locale in termini di risorse umane e mezzi ma anche nella formazione di tutto il personale . Per allargare l’attività di prevenzione, razionalizzando e ottimizzando le risorse disponibili,saranno sottoscritti contratti di partnership tra pubblico e privato finalizzati ad ampliare l’attività di controllo su tutto il territorio,comprese le frazioni e le località distanti dal centro abitato. Polizia Locale, Protezione Civile, Agenzie private di vigilanza ed Associazioni di volontariato saranno impegnate sinergicamente e coordinate attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie di rete che saranno implementate.
  • La nostra proposta organizzativa è la istituzione di una sala operativa informatizzata h 24 presso gli uffici della Polizia locale per monitorare istante per istante i punti nevralgici della Città e capace di raccogliere e incrociare dati ed immagini disponibili. Si perseguirà un approccio strategico agli interventi definendo con chiarezza obiettivi, strumenti ed azioni.
  • I molti ostacoli legati alla mancanza delle risorse umane saranno superati facendo innanzitutto rete. La logica della rete è quella che più di ogni altra consente anche di superare i limiti legati alla mancanza di specifiche competenze professionali. E’ attraverso la rete che i diversi attori (pubblici, privati e del non profit) dovranno interagire per mettere a fattore comune le specifiche competenze e per condividere esperienze e progetti finalizzati al decoro urbano, alla riqualificazione dei quartieri degradati, all’inserimento e integrazione nel tessuto sociale di quanti vivono ai margini.
È la rete sociale l’infrastruttura più adatta per la prevenzione. Sarà determinante rivolgere particolare attenzione allo sviluppo delle politiche integrate per poter realizzare progetti di aggregazione, formazione, prevenzione della devianza. Si adotteranno valide strategie per realizzare una politica integrata della sicurezza che includa azioni di coesione sociale, partecipazione civile, vivibilità in senso più ampio.
RISPOSTE CONCRETE ALLA DOMANDA DI SICUREZZA DEI CITTADINI DI NARDÒ
Italia Unica Nardò
13 marzo 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus