L’alca

Il Museo Civico Paleontologico e Paletnologico di Maglie, è stato istituito nel 1960 per volere del Gruppo Speleologico Salentino.
Il Museo L’Alca di Maglie è stato fortemente voluto e sostenuto dall’Istituto Italiano di Paleontologia Umana, nelle figure di molti studiosi sia locali che non, i quali vedevano nella realizzazione del Museo l’esito naturale di anni ed anni di ricerca sul territorio Salentino.
Lo spazio espositivo di questo meraviglioso contenitore cculturale del Salento, è suddiviso ed organizzato in 3 sezioni – Geologia e Paleontologia;
– Paleolitico ed Arte Preistorica;
– Neolitico ed Età di Metalli;
– Sezione Etnografica dell’arte Africana – Sub Sahariana (in fase di completamento).
La particolarità del Museo L’Alca di Maglie è quella di contenere testimonianze della vita umana nel Salento che vanno dalla fine del periodo Cretaceo fino alle soglie dell’Età del Ferro .

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus