AL VIA LE RIPRESE DEL CORTOMETRAGGIO IUS MARIS

Da Lunedì 21 Maggio a Giovedì 24 Maggio p.v., si effettueranno le riprese del cortometraggio Ius Maris, scritto da Simona Toma e Vincenzo D’Arpe, prodotto da Fluid Produzioni S.r.L. di Davide Barletti, per la regia di Vincenzo D’Arpe e con la fotografia di Giorgio Giannoccaro, il montaggio di Mattia Soranzo e la colonna sonora di Tobia Lamare.

Il lavoro, con la partnership di Next Generation Italy, G.u.s. – Gruppo Umana Solidarietà – e Surfinsalento, ha vinto la terza edizione del bando “MigrArti Cinema” 2018 del MIBACT e il contributo dell’Apulia Film Fund 2017 e narra la storia di Yassine, un ragazzo nato e cresciuto a Lecce da genitori marocchini che vive, come tutte le ragazze e tutti i ragazzi di seconda generazione, a cavallo tra due culture, senza il conforto di una reale integrazione.

Attraverso il mare e il surf, però, questo processo di integrazione arriverà a compimento e Yassine diventerà l’animatore di un surf camp, frequentato da gente di tutte le razze e religioni.

Il film si intitola IUS MARIS proprio in contrapposizione allo IUS SOLI, al diritto di cittadinanza negato e che, invece, in mare trova la sua realizzazione.

Inoltre, questo è il primo progetto in cui due matricole del neonato D.A.M.S. – Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo – dell’Università del Salento, parteciperanno alle riprese prestando la loro opera nel reparto fotografia.

Il lavoro verrà girato a San Foca presso il Lido Li Marangi con il contributo di maestranze e attori pugliesi e sarà in concorso alla prossima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nell’apposita sezione MigrArti e RaiCinema provvederà alla sua messa in onda sul proprio canale www.raicinemachannel.it

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus