Agri-drink di melagrana come elisir di bellezza e longevità Al Mercato di Campagna Amica Lecce si celebra la Settimana del Consumatore

Spremute di melograne come “elisir” di bellezza e salute al Mercato di Campagna Amica Lecce. Domenica 8 ottobre, in piazza Ludovico Ariosto a partire dalle 9.00 si celebra la “Settimana del consumatore” con una serie di iniziative nel mercato dei produttori agricoli di Coldiretti Lecce. Il colore predominante sarà il rosso: quello delle melograne dell’agriturismo Lu Panaru di Trepuzzi con cui saranno preparati in diretta gli agri-drink che saranno offerti gratuitamente. Un’occasione per acquistare il dolcissimo frutto di stagione ed anche per ascoltare dagli esperti tutti i consigli per fare una spesa buona, conveniente e a chilometro zero.

La melagrana è un potente antiossidante: è ricchissimo, vitamina C (un solo frutto ne contiene quasi il 20% dell’intero fabbisogno giornalieri di un uomo adulto), vitamina K, vitamine del gruppo B, proteine e carboidrati. E’ inoltre è ricca di potassio, che aiuta a svolgere correttamente le funzioni cellulari. Questo frutto è anche ricco di altri minerali, tra cui ferro, calcio, magnesio, fosforo e, in misura minore, manganese e zinco. Ed è anche un tocca sana per la linea e la bellezza: 100 grammi di prodotto contengono solo 80 calorie.

Durante la mattinata sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione e le diagnosi delle malattie femminili a cura dell’ Associazione italiana di urologia ginecologica e del pavimento pelvico.

Il  mercato di Campagna amica diventa sempre più luogo di aggregazione sociale e consolida il rapporto con i consumatori, offrendo servizi informativi insieme alla qualità dei prodotti, sempre freschi, sani e genuini ed al rispetto fondamentale della sicurezza alimentare”, osserva il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno. “Nel mercato di Campagna Amica – dice il direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante – le stagioni sono visibili ed anche gustabili, il melograno ci apre ai frutti ed agli alimenti autunnali accompagnandoci con i colori ed i sapori nella nuova fase climatica. La riscoperta dei sapori genuini e legati al territorio ci permette di restare sintonizzati con il mondo esterno e con l’ambiente garantendoci salubrità e riscoperta della biodiversità alimentare di cui è ricco il nostro Made in Italy”.

 

Info Ufficio stampa Coldiretti Lecce – Daniela Pastore

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus