Ad Andrano la mostra: “La Donna nelle Religioni Abramitiche”

L’Associazione culturale Mediterranea organizza nel castello di Andrano, nel sud Salento, una Mostra sul tema “La Donna nelle Religioni Abramitiche”. La mostra, che aprirà i battenti venerdì 7 agosto alle ore 20:30, vuol essere un’occasione di scambio e di confronto tra le comunità ebraica, cristiana e islamica presenti in Puglia. Tre le sezioni alle quali si potrà accedere:
  • la religione ebraica che ha come titolo “Donna Sapiens: La donna nell’Ebraismo”curata da Ilana Bahbout . La Mostra è stata promossa dall’UCEI (Unione Comunità Ebraiche Italiane) in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. I materiali ci sono stati forniti dalla  Comunità Ebraica di Napoli–Mashghià attraverso l’Avv.  Yehudà Pagliara, Assessore alle Relazioni Istituzionali con il Sud Italia;
  • il Cristianesimo con “La Donna Cristiana”. La Mostra è stata curata dal Gruppo Fratres Andrano e Castiglione d’Otranto con la consulenza di Don Maurizio Tarantino, Direttore della Caritas Idruntina;
  • La terza sezione è dedicata all’Islam ed ha come tema “La donna musulmana tra pregiudizio e realtà”. La mostra è stata curata dall’Associazione “Noi Salento”con la consulenza dell’Imam Saifeddine Maaroufi.
La figura e il ruolo della donna  sono così intese come una chiave di interpretazione fondamentale per comprendere l’evoluzione storica e il presente delle società che si affacciano sul Mediterraneo. Ed ancora più significativo è analizzare il ruolo della donna all’interno delle religioni abramitiche che hanno innervato le strutture sociali, le istituzioni politiche, i contesti culturali e ogni altra dimensione della civiltà Mediterranea. In questo intreccio storico risulta importante mettere le basi per aprire un confronto sulla donna e cercare di fornire alcuni spunti di riflessione e di approfondimento  utili per la comprensione dei fenomeni. Un itinerario irto di problemi, ma ricco di suggestioni. 
Durante la Mostra, che chiuderà giovedì 3 settembre, verrà promosso un’incontro con i tre rappresentanti delle Comunità Religiose l’Avv. C. Yehudà Pagliara, Don Maurizio Tarantino e l’Imam Saifeddine Maaroufi.
7 agosto 2015

abramitiche

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus