A SOGLIANO CAVOUR MUSICA POPOLARE D’AUTORE CON DURANTE E TESI

Riccardo Tesi, con la sua Banditaliana, e Daniele Durante, etnomusicologo salentino, il 7 agosto alle 21.30 saranno a Sogliano Cavour nella tappa terza tappa dell’itinerante. Daniele Durante presenta “Suspiri”, uno spettacolo quasi interamente scritto da lui, nel quale affronta con fare ironico, sarcastico e sottile varie tematiche, principalmente di denuncia sociale e culturale. Le esecuzioni diventano, grazie a registrazioni realizzate dagli anni ’50 ad oggi, citazioni di canti e musiche della tradizione salentina a testimonianza di una continua ricerca di radici che non sono state perse.
Questo progetto speciale segna l’incontro tra due artisti che hanno contribuito a scrivere la storia del folk italiano, ed ancora oggi continuano il loro percorso di ricerca e sperimentazione.
Infatti anche Riccardo Tesi, dopo la sua esibizione con Banditaliana nel corso della quale proporrà i brani principali del suo repertorio di musica popolare d’autore, si incontrerà con Daniele Durante per un finale interamente dedicato alle tradizioni folk. Banditaliana, formata da Riccardo Tesi nel 1992, ha disegnato, negli anni, un nuovo modo di riproporre la tradizione toscana e, partendo da questa, ha dato origine a una nuova musica fortemente ancorata al Mediterraneo.
Un grande passato ed una sensibilità comune uniscono le due esperienze creando così le basi per una solida collaborazione completamente proiettata nel futuro, tra artisti che si divertono a rileggere pagine della tradizione con spirito fresco ed innovativo.

Spazio a Sogliano Cavour, inoltre, alla tradizione salentina con i Cardisanti, gruppo che è anche un’associazione musicale culturale costituita da artisti e musicisti salentini, nata sulla scia artistica di vecchi cantori del proprio paese, Cutrofiano. Una delle voci femminili è quella di Lina Bandello, figlia del cantore salentino Uccio Bandello.

10601303_878888288807847_1015250751_n Notte_della_Taranta Notte-della-TarantA

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *