A RAUCCIO IL BOSCO D’INVERNO

Domenica 6 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, al Parco di Rauccio, è in programma “Il bosco d’inverno”, un’esperienza dedicata a chi è pronto a sfidare l’umidità e il freddo ed è curioso di scoprire cosa succede nel bosco durante la stagione invernale.
Sarà, inoltre, possibile noleggiare le bici per un’escursione in autonomia lungo i percorsi rurali del Parco. L’esperienza è, come sempre, patrocinata dal Presidente del Parco, Assessore alle Politiche Ambientali Andrea Guido.
L’appuntamento è alle ore 10 presso “Fillirea” Centro di Esperienza del Parco, situato nell’area preparco.
Contrariamente all’immaginario collettivo, che vuole la natura immersa in un lungo e silenzioso sonno, l’inverno è tutt’altro che la stagione della stasi e dell’attesa. Nonostante la quiete ed i lenti ritmi, il bosco è, un luogo meraviglioso dove ogni albero non è solo una pianta, ma un essere vivente. Gli alberi, infatti, offrono la loro chioma come casa per gli uccelli che volano tra di essi; tra le loro radici nascono funghi e frutti di ogni colore e tanti animali trovano non solo rifugio, ma occasione di divertirsi e di giocare tra di loro. C’è chi continua a fiorire, chi si approssima a vegetare, chi a svolazzare tra le fronde, chi a cacciare nel folto della macchia e chi è ancora carico di bacche nutrienti.
Con “Il bosco d’inverno” ci si immergerà nel bosco di lecci, lembo autoctono dell’antica “Foresta di Lecce”, per scoprire insieme quelle che sono le strategie di adattamento della nostra natura mediterranea alla stagione più fredda dell’anno.
Chi visita il bosco non solo non deve meravigliarsi, ma deve considerarlo come un luogo sacro e deve rispettare le piante e tutti gli esseri che vivevano in esso come creature divine.
Info
Organizzazione e gestione: coop. Terradimezzo  info 347 0041896 – 333 9855341.
Per chi viene da Lecce: percorrere la Lecce Torre Chianca, voltare a sinistra subito dopo la masseria Ospitale, proseguire lunga la strada per Torre Rinalda, quindi imboccare successivamente la strada sterrata a dx Via Masseria Rauccio.
1 dicembre 2015

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *