A Lecce la “Settimana Europea delle Biotecnologie”

Torna a Lecce European Biotech Week. L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, si terrà dal 6 al 12 ottobre prossimi. Ad organizzare l’evento l’associazione universitaria BioBang, nata nel 2013 da un gruppo di studenti, ricercatori e dottorandi della Facoltà di Scienze dell’Università del Salento. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica in Puglia per favorire lo sviluppo della cultura d’impresa nel campo biotecnologico. In questo ambito si inserisce l’European Biotech Week per ricordare e celebrare il mondo delle biotecnologie avvicinando così il pubblico di massa a questa importante realtà. Due gli appuntamenti nel cartellone stilato da BioBang:
– Il 6 ottobre alle Officine Cantelmo con una tavola rotonda sul tema della Green Biotech;
– Il 7 ottobre sempre alle Officine Cantelmo si potrà assistere ad una dimostrazione pratica di stampa in 3D applicata al biomedicale a cura dei giovani salentini dell’Open Biomedicallinitiative.

L’edizione italiana dell’European Biotech Week, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica, è promossa da Assobiotec, l’Associazione Nazionale per lo sviluppo delle Biotecnologie. 31 le città italiane che parteciperanno all’evento con convegni, mostre, spettacoli e flash mob. “Spesso si sente parlare di biotecnologie ma altrettanto frequentemente non si sa bene di cosa si parli: BioBANG ha colto l’occasione della European Biotech Week per destare anche nel pubblico salentino curiosità e attenzione verso questa promettente branca della ricerca. I nostri incontri affrontano alcune tematiche di grande importanza nel campo della ricerca e dell’innovazione: nel primo si parlerà di biotecnologie vegetali, troppo spesso criminalizzate perché non ben comprese, e delle possibilità che queste offrono per lo sviluppo di un territorio a vocazione fortemente agricola, mentre il secondo sarà interamente dedicato alla stampa in 3D per applicazioni biomediche, con esempi pratici e dimostrazioni dal vivo.” Così il presidente dell’associazione, Gianpiero Lazzari, che con l’intero staff di BioBANG, invita per ulteriori informazione a consultare il sito dell’associazione www.biobang.org.
Indirizzi utili:
www.biobang.org
• https://www.facebook.com/biobang.unisalento?fref=ts
• lazzarigiampiero@gmail.com
Telefono
• Gianpiero Lazzari: 3383445556 (Presidente di BioBANG)
• Paolo Pellegrino : 3291342868 (Web Team)
www.biobang.org

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus