A Lecce la “Settimana Europea delle Biotecnologie”

Torna a Lecce European Biotech Week. L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione, si terrà dal 6 al 12 ottobre prossimi. Ad organizzare l’evento l’associazione universitaria BioBang, nata nel 2013 da un gruppo di studenti, ricercatori e dottorandi della Facoltà di Scienze dell’Università del Salento. L’obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la ricerca scientifica e tecnologica in Puglia per favorire lo sviluppo della cultura d’impresa nel campo biotecnologico. In questo ambito si inserisce l’European Biotech Week per ricordare e celebrare il mondo delle biotecnologie avvicinando così il pubblico di massa a questa importante realtà. Due gli appuntamenti nel cartellone stilato da BioBang:
– Il 6 ottobre alle Officine Cantelmo con una tavola rotonda sul tema della Green Biotech;
– Il 7 ottobre sempre alle Officine Cantelmo si potrà assistere ad una dimostrazione pratica di stampa in 3D applicata al biomedicale a cura dei giovani salentini dell’Open Biomedicallinitiative.

L’edizione italiana dell’European Biotech Week, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica, è promossa da Assobiotec, l’Associazione Nazionale per lo sviluppo delle Biotecnologie. 31 le città italiane che parteciperanno all’evento con convegni, mostre, spettacoli e flash mob. “Spesso si sente parlare di biotecnologie ma altrettanto frequentemente non si sa bene di cosa si parli: BioBANG ha colto l’occasione della European Biotech Week per destare anche nel pubblico salentino curiosità e attenzione verso questa promettente branca della ricerca. I nostri incontri affrontano alcune tematiche di grande importanza nel campo della ricerca e dell’innovazione: nel primo si parlerà di biotecnologie vegetali, troppo spesso criminalizzate perché non ben comprese, e delle possibilità che queste offrono per lo sviluppo di un territorio a vocazione fortemente agricola, mentre il secondo sarà interamente dedicato alla stampa in 3D per applicazioni biomediche, con esempi pratici e dimostrazioni dal vivo.” Così il presidente dell’associazione, Gianpiero Lazzari, che con l’intero staff di BioBANG, invita per ulteriori informazione a consultare il sito dell’associazione www.biobang.org.
Indirizzi utili:
www.biobang.org
• https://www.facebook.com/biobang.unisalento?fref=ts
• lazzarigiampiero@gmail.com
Telefono
• Gianpiero Lazzari: 3383445556 (Presidente di BioBANG)
• Paolo Pellegrino : 3291342868 (Web Team)
www.biobang.org

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *