10° Giornata per la Custodia del Creato

La Diocesi di Nardò-Gallipoli organizza martedì 1 settembre, a partire dalle 20.30 a Porto Cesareo presso il Sagrato della Chiesa Parrocchiale, la 10° Giornata per la Custodia del Creato, testimonianze canti e preghiere.
L’intento della Giornata è quello di aiutare le persone a riscoprire una “sapienza dell’umano” capace di “amare la terra” per abitarla con sobrietà. La terra subisce continuamente violenza da parte degli uomini e – come dice Papa Francesco – i suoi gemiti si uniscono ai gemiti degli abbandonati del mondo, con un lamento che reclama da noi un’altra rotta. Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli” (LS, 53).
La terra – scrivono i Vescovi – va abitata “con una sapienza capace di custodirla come casa della famiglia umana, per questa e per le prossime generazioni”. Si tratta di un compito impegnativo: “emerge una forte istanza di giustizia, per superare con decisione un sistema economico che non si cura dei soggetti più fragili, ma anche una profonda esigenza di ripensamento dei nostri stili di vita” che “dovranno essere leggeri, orientati alla giustizia e sostenibili sul piano personale, familiare e comunitario”.
Come pastori siamo chiamati ad avere cura delle persone ma anche ad aiutarle ad aver cura della casa comune.
A livello diocesano celebreremo col nostro Vescovo la 10a Giornata per la custodia del creato aPorto Cesareo, martedì 1° settembre, alle ore 20.30. Siamo tutti invitati a partecipare e a promuovere l’iniziativa!
A livello parrocchiale ogni Comunità potrà organizzare un momento di preghiera da tenersi possibilmente la sera del 31 agosto come preparazione alla Giornata. Per il momento di preghiera si può utilizzare il sussidio allegato. Per chi lo desidera preghiera notturna fino all’alba.
27 agosto 2015
Fonte: http://www.diocesinardogallipoli.org/

giornata per la custodia del creato

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus